Diritto Commerciale dei Bilanci e della Contabilità

Nel campo commerciale lo studio si occupa di pratiche relative a materia societaria, a titoli di credito e di diritto del mercato finanziario. Lo studio presta attività di consulenza ed assistenza al contenzioso nei seguenti rami di attività: società di persone e di capitali, esame statuti societari, individuazione della forma societaria più indicata per l’attività prospettata, profili giuridici di gestione aziendale, impugnazione delibere societarie, usufrutto e cessione d’azienda.
In particolare lo studio ha acquisito un’ampia esperienza nel campo delle impugnative dei bilanci di società per azioni e delle azioni di responsabilità nei confronti degli organi sociali come sindaci e amministratori, nonché in campo di acquisizione societarie operazioni straordinarie d’impresa.
Lo studio si occupa anche di diritto bancario e finanziario, nonché di recupero crediti.
Per quanto concerne il diritto dei bilanci e contabile lo studio ha nel proprio fondatore uno dei massimi esperti nelle materie contabili e tributarie,  e presta assistenza anche in ordine alle tematiche bilancistiche e contabili.

Diritto Fallimentare

Nel campo fallimentare i componenti del dipartimento sono sovente nominati dai tribunali quali curatori fallimentari, liquidatori giudiziali e commissari giudiziali.
Vengono trattati ricorsi di fallimento, ammissioni al passivo, giudizio di opposizione alla dichiarazione di fallimento, revocatorie fallimentari con un’ampia esperienza di tutto il ramo fallimentare, nel quale il dipartimento svolge attività giudiziale ed extragiudiziale con redazione di pareri ed assistenza in particolare nella fase di pre-insolvenza attraverso la redazione di convenzioni con il sistema bancario per la ristrutturazione di posizioni debitorie sia di privati che di persone giuridiche nei confronti di istituti di credito nelle procedure stragiudiziali e giudiziali. Viene anche svolta attività professionale nelle azioni giudiziarie di liquidazione dell’attivo (cessioni aziende, recupero e cessioni di crediti, esercizio e cessioni di azioni revocatorie, azioni di responsabilità verso organi amministrativi e di controllo).

Diritto Industriale e Antitrust

In particolare, per quanto attiene al diritto industriale, il dipartimento ha un’ampia conoscenza di ogni aspetto del diritto industriale, e si occupa in particolare di pratiche relative a marchi d’impresa, brevetti, diritto d’autore, concorrenza sleale, antitrust, pubblicità, design, diritto d’autore, mass media, telecomunicazioni, information technology, ed ha patrocinato controversie le cui sentenze hanno rappresentato dei leader case per la giurisprudenza che sono state pubblicate sulle principali riviste giuridiche del settore. Anche per questo settore lo studio ha acquisito una particolare specializzazione nel campo della contraffazione nella new economy.
Il dipartimento per quanto riguarda la materia dell’antitrust fornisce, altresì, consulenza ed assistenza avanti la Commissione UE, all’Autorità antitrust italiana ed ai Tribunali nazionali avendo patrocinato numerose controversie.

Diritto Civile

Nel campo civile il dipartimento si occupa di questioni relative al diritto immobiliare, delle successioni ed in particolare di contrattualistica sia per quanto attiene la preparazione e redazione, che per quanto riguarda la consulenza nei contratti di compravendita, subfornitura appalti e prestazioni d’opera, agenzia, distribuzione e franchising, licenza di brevetto e di know how, software, ed ha, altresì, acquisito nel tempo una particolare specializzazione nel campo dei contratti di appalti e somministrazione di servizi duraturi.
In particolare per quanto concerne il diritto dei servizi il dipartimento si occupa di tutti i nuovi contratti di servizi che spaziano dal contratto di smaltimento rifiuti al contratto di Sponsorizzazione, dal contratto di Handling al contratto di Outsourcing, dal contratto di Subfornitura industriale al contratto di Cash and carry, dal contratto di Concessione di vendita al contratto di endorsement, dal contratto per il servizio di ricerca continuativa in via telematica al contratto di Distribuzione automatica, dal contratto di Distribuzione del Commercio elettronico al contratti di logistica, dal contratto di abbonamento alla pay-tv al contratto di servizi di mobilità fino al contratto di assistenza e manutenzione computer  service contract
Lo studio si occupa, altresì, di pratiche relative al recupero crediti, che ha già svolto per diverso tempo anche per alcuni istituti bancari.

Diritto delle Telecomunicazioni ed Internet

Nel campo delle telecomunicazioni il dipartimento ha maturato, nel corso di lunghi anni, una affermata esperienza nelle principali questioni giuridiche  che spaziano dalle problematiche relative dalla telefonia fissa e mobile, alla rete Internet, dal commercio elettronico, alla firma digitale, nonché al trattamento dei dati personali.
In particolare il dipartimento ha anche approfondito questioni relative alle  immissioni elettromagnetiche determinate dalla Stazioni Radio Base, alle problematiche relative alla telefonia e, quindi, dall’Unbndling Local Loop, al Carrier Preselection, alla Number Portability e altro.

Diritto delle Assicurazioni

Nel campo del diritto della assicurazioni il dipartimento si occupa di infortunistica stradale, rami diversi, eventi catastrofali con una lunga esperienza affermata negli anni e segue pratiche su tutto il territorio nazionale. È fiduciario di primarie compagnie di assicurazioni e si occupa da tempo di responsabilità civile professionale, come responsabilità medica, responsabilità di amministratori e sindaci di società, nonché di contenzioso per enti pubblici.

Diritto Amministrativo

Nel campo del diritto amministrativo il dipartimento assicura la difesa sia innanzi al TAR che alle giurisdizioni superiori (Consiglio di Stato e Corte di Conti) per tutte le questioni amministrative con particolare riferimento agli appalti di opere pubbliche, di servizi e di forniture, aziende sanitarie, assistenza al contenzioso per sanzioni amministrative non tributarie.
Recentemente lo studio ha difeso, nell’ambito delle autonomia ospedaliere, la questione di costituzionalità della legge sul servizio sanitario nazionale davanti alla Corte Costituzionale in relazione all’età di pensionamento degli ordinari di cattedra primari ottenendo la dichiarazione di incostituzionalità della normativa a seguito della remissione della questione innanzi alla Corte Costituzionale da parte del TAR Campania.

Diritto del Lavoro

Nel campo del diritto del lavoro il dipartimento si occupa anche di materia sindacale e della previdenza sociale, all’assunzione e alla risoluzione del rapporto di lavoro di dirigenti e dipendenti di livello non dirigenziale, alla redazione di transazioni complesse con amministratori, dirigenti, alla redazione di accordi di non concorrenza e clausole limitative di attività.

Diritto Tributario

Nel campo tributario vengono trattatati ricorsi in materia di imposte dirette ed indirette. In particolare il dipartimento ha, di recente, patrocinato controversie le cui sentenze stanno modificando la giurisprudenza delle Commissioni Tributarie con l’esonero dal pagamento dell’I.C.I. nonché dell’IRPEG e ILOR da parte l’Istituto Autonomo per le Case Popolari della Provincia di Napoli.

Diritto Sportivo

Nel campo del diritto sportivo il dipartimento è fiduciario dell’Associazione Italiana Calciatori per la zona di Napoli e si occupa di pratiche relative a contratti di ingaggio dei calciatori ed a problematiche relative al rapporto tra procuratori e calciatori. In particolare lo studio ha acquisito un’ampia esperienza nel campo della contrattualistica e patrocinia innanzi al Collegio Arbitrale della Lega Nazionale Professionisti.